Compro oro, banco metalli, operatori professionali: quali sono le differenze tra queste denominazioni?
In un settore importante come quello della compra vendita di oro è bene avere le idee chiare su chi rivolgersi per avere informazioni e per concludere buoni affari.
I compro oro che si trovano in tutte le città devono avere precise autorizzazioni per svolgere questo lavoro, ma non hanno i requisiti necessari per avviare il prezioso metallo alla fusione.
Un compro oro si occupa della compra vendita di oro, argento e gioielli usati, pagandoli in contanti se nei limiti della cifra prevista dalla legge. Per questo genere di affari è più conveniente il compro oro rispetto ad un gioielliere, che tratta prevalentemente merce nuova.
Nel passato, alcuni anni fa, le insegne dei compro oro hanno letteralmente invaso città e paesi, causando anche la diffidenza delle persone che temevano comportamenti scorretti e non trasparenti da parte di questi negozi. Le leggi vigenti sono però molto chiare e precise ed hanno consentito ai soli operatori con tutte le certificazioni in regola di rimanere sul mercato.
Anche i banco metalli sono società che si occupano di acquistare e vendere oro usato, argento e gioielli in generale, ma non sono la stessa cosa dei compro oro.
A differenza di questi ultimi, essi hanno certificazioni fornite direttamente dalla Banca d’Italia che permettono di avviare i metalli alla fusione e pertanto sono definibili come Operatori Professionali in Oro e sono iscritti in un apposito albo.
Questo significa che un operatore di un banco metalli, oltre ad acquistare i preziosi, può fonderli e lavorarli nuovamente, oppure operare nel settore dell’oro da investimento. I banco metalli possono trattare lingotti, monete e lastre.
La Banca d’Italia concede le autorizzazioni per i banco metalli quando accerta che siano presenti alcuni importanti requisiti.
In breve, le caratteristiche necessarie per diventare Operatori Professionali in Oro, sono sostanzialmente le seguenti:
La società deve essere costituita con forma giuridica SpA, Srl, SApA o Società Cooperativa.
Deve avere un capitale di almeno 120.000 euro.
L’oggetto sociale indicato deve essere “commercio di oro”.
Infine, tutto il personale dell’azienda del reparto commerciale, tecnico e amministrativo deve possedere i requisiti di onorabilità.
La legge tutela chi vende e chi acquista oro e preziosi, per cui tutte le operazioni che vengono effettuate in un negozio di banco metalli devono essere dichiarate e per questo esiste un’apposita modulistica. Sono sempre riportati i dati sia di chi acquista che di chi vende, la data, il totale in grammi della merce in questione e il suo valore.
Per certi versi, i banco metalli forniscono maggiori servizi rispetto ai compro oro; oltre alla maggiore garanzia offerta dal possesso dell’autorizzazione della Banca d’Italia, essi hanno la possibilità di fondere i metalli. La fusione permette di raffinare l’oro e di ricavarne oggetti nuovi o lingotti. La legge non consente ad un privato di vendere il proprio oro direttamente ad una fonderia ed è quindi necessario un intermediario con le giuste autorizzazioni.
I semplici compro oro devono ottemperare ad alcuni obblighi, quali il controllo sugli oggetti che trattano e la verifica della clientela per collaborare alla lotta contro il riciclaggio, ma non subiscono ulteriori forme di controllo da parte delle autorità e non possono quindi avviare direttamente l’oro alla fusione.
I banco metalli operano spesso su base nazionale e riescono ad offrire servizi molto efficienti e vantaggiosi. Dopo un iniziale periodo di diffidenza, le persone hanno compreso quanto possa essere conveniente usufruire del loro operato per muovere una ricchezza che altrimenti rimarrebbe dimenticata in casa, in fondo ad un cassetto. Molto spesso nemmeno si è consapevoli di quanti grammi di oro non utilizzato giace sotto forma di oggetti conservati senza scopo.
Scambiare gioielli rotti, spaiati o fuori moda con denaro contante ed immediato può essere molto utile, sia per motivi contingenti che per potersi regalare qualcosa di importante.
La conoscenza delle caratteristiche peculiari di compro oro e banco metalli, nonché sapere esattamente chi può definirsi un Operatore Professionale in Oro, aiuta certamente a fare scelte ponderate ed affari convenienti.