Ogni tanto può accadere di mettere in ordine quei cassetti che non apriamo da anni e così si ritrovano oggetti dimenticati come, per esempio: un orecchino rotto, la collanina che non ci piaceva, un anello troppo stretto e altri monili ormai inutilizzati da tempo. Gettarli non se ne parla, è comunque oro e ha il suo valore. Rintanarli di nuovo in fondo al cassetto non è la soluzione migliore. Forse si potrebbero vendere e con il ricavato comprare magari un bracciale unisex, che è di moda.
L’idea è certamente buona ma manca il tempo per realizzarla. Non è semplice andare in giro per negozi per far valutare l’oro. Non ci si può accontentare della prima valutazione e poi come si fa ad essere sicuri che il prezzo offerto sia il migliore. Oltretutto il valore del prezioso metallo cambia ben due volte ogni giorno, e magari, mentre uno decide cosa fare, il prezzo cala. Troppo complicato.
Poi, per caso, mentre si naviga tra un sito di sport ed uno di moda, si viene a conoscenza del fatto che esistono i compro oro online, e allora tutta la situazione cambia aspetto. Non c’è più bisogno di andare in giro per ottenere quello che vogliamo. Basta visitare i siti online delle aziende che commerciano in metalli preziosi. Il valore dell’oro è aggiornato in tempo reale, così come il prezzo che l’operatore offre per ogni grammo di metallo prezioso. Un consiglio importante è quello di pesare i gioielli, possibilmente su una bilancia di precisione, così si può avere un’idea di massima della cifra che può essere ricavata.
E’ buona cosa visitare più di un sito per poter fare dei confronti e scegliere quello che sembra più affidabile. Non sempre chi offre cifre più alte è necessariamente il migliore. A volte è meglio ricavare qualche euro in meno ma avere la certezza che l’operatore al quale ci si vuole rivolgere sia conosciuto sul mercato e che la sua onestà sia a prova di dubbio.
Se la necessità di disfarsi dei gioielli non è poi così pressante, può essere interessante anche monitorare l’andamento del mercato per qualche giorno e poi decidere quale è il prezzo che riteniamo più vicino alle nostre aspettative e vendere. Ma non bisogna precipitarsi dal negoziante per paura di un cambio improvviso e sfavorevole della quotazione. I siti delle migliori aziende che commerciano in preziosi, offrono la possibilità di bloccare il prezzo dell’oro per almeno quarantotto ore. Di solito è necessario compilare un form. Verranno richiesti alcuni dati personali oltre al peso stimato dell’oro che si intende vendere. Dopo aver stipulato una specie di accordo proforma, il potenziale cliente ha due giorni di tempo per decidere se concludere l’affare o non continuare la transazione. In questo periodo di tempo ha la sicurezza assoluta che se propende per la vendita non avrà sorprese e incasserà la cifra pattuita.
Solamente a questo punto il cliente dovrà recarsi di persona presso il negozio con il quale a preso accordi per espletare le formalità finali, ovvero consegnare i gioielli e ricevere il controvalore in denaro. Una faccenda che sembrava complicata e lunga, con l’ausilio del web, si è risolta facilmente e in poco tempo, e ora si può acquistare quel braccialetto che ci piaceva tanto.